Baviera

Percorso turistico a Bamberga

Dom Bamberg2

Partendo dalla stazione ferroviaria, si percorre la Luitpoldstrasse, per svoltare poi nella Obere Königstrasse e attraversare il Main-Donau-Kanal attraverso il Kettenbrücke. Qui è possibile soffermarsi per ammirare il fiume e altri ponti in lontananza. Si prosegue poi diritti e, superata la Maximiliansplatz, si percorre la via del Grüner Markt. Oltre ai negozi e alle bancarelle del mercato, si possono contemplare la chiesa di St. Martin sulla destra e la fontana di Nettuno più avanti, sulla sinistra.

 

Si giunge poi nella “città alta” attraversando il fiume Regnitz. Proprio al centro di questo sorge su un ponte l’Altes Rathaus, alla cui sinistra è presente, sospesa sull’acqua, la casetta Rottmeister. Sullo stesso lato si intravede sull’isolotto del fiume il Geyerswörthschloss, residenza vescovile.

In seguito si percorre la Karolinenstrasse che conduce al cuore di Bamberga, la piazza su cui si affacciano la Alte Hofhaltung al centro, la Neue Residentz a destra del Duomo con le particolari quattro torri sulla sinistra. Al suo interno è custodito uno dei simboli della città, la statua del misterioso Cavaliere, nonchè la tomba dei due personaggi più celebri della storia della città: Enrico II il Santo e sua moglie, S. Cunegonda. Si prosegue dunque in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere Michaelsberg. Vi si possono ammirare un “giardino” affrescato all’interno e uno reale all’esterno, il quale si affaccia sulla città.

Infine, si scende nuovamente in città lungo la Am Leinritt, da cui si scorge sull’altra sponda la presenza di case e imbarcazioni che sembrano ricordare la città di Venezia (da cui il nome della zona “Klein Venedig”). Lungo la via di ritorno alla stazione è possibile soffermarsi nei negozi del centro per acquistare ricordi di Bamberga.

E, se volete scoprire  veramente Norimberga, allora contattateci qui. Vi guideremo in italiano a scoprire la città dai "Sette colli" e con l'unica tomba di un Papa al di fuori dell'Italia.

Maggiori informazioni su Bamberga qui:
BAMBERG Tourismus & Kongress ServiceAMBERG Tourismus & Kongress Service
Geyerswörthstraße 5
96047 Bamberg

Elisa Romanzin, 14.07.2017