Rothenburg ob der Tauber

MEiSTErtRUNK

Situata ai confini occidentali della Baviera ed arrocata in cima ad una collina, Rothenburg ob der Tauber si mostra come una delle più affascinanti cittadine della regione. Toccata dal fiume Tauber, il borgo di Rothenburg nasce intorno X secolo d.C. e divenne, poi,  proprietà degli Hohenstaufen (casa Sveva)  che nel 1142 vi edificarono un castello. Da esso si sviluppò tutto il centro abitato.

Leggi tutto: Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg vanta tanta storia, ma le manca la mondanità

Rothenburg Herrengasse

La fondazione del “Teatro Toppler (Toppler Theater)” risale al 2008, seicentesimo anniversario della morte del leggendario Sindaco di Rothenburg, Heinrich Topppler.

Leggi tutto: Rothenburg vanta tanta storia, ma le manca la mondanità

Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg SchmiedgasseIl Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber viene definito il “Reiterlesmarkt”, cioè il “Mercato del cavaliere”.

Leggi tutto: Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Il Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg PloenleinDopo Norimberga, Rothenburg ob der Tauber vanta il più famoso Mercatino di Natale della Franconia. Esso ha luogo sulla piazza adiacente al municipio ed é un tripudio di colori, profumi e luci. Più di 60 bancarelle offrono mercanzie di ogni genere.  La figura che lo inaugura e lo simboleggia é il Reiterle (diminutivo della parola Reiter =cavaliere). Essa risale ad un’epoca remota quando aveva la funzione di messaggero dell’aldilà che cavalcava in inverno in compagnia delle anime dei morti. Con il tempo il „piccolo cavaliere“ ha assunto una funzione mistica ed ha una connotazione molto positiva: tutti aspettano con ansia la sua venuta e la lettura del prologo che segna ogni anno l’apertura del mercato.

Norimberga, 10.12.2015

Copyright foto: Rothenburg Tourismus Service.

Pagina web della città di Rothenburg ob der Tauber.