Mercatino di Natale

Le luminarie di Norimberga

DSCN1766

Il centro storico di Norimberga si trasforma, nel periodo natalizio, in un mare di luci di diverse forme: dalle stelle agli angeli per finire agli alberi di Natale. In tutto vengono installati, nel corso di 3 settimane da una squadra di tecnici specializzati, 10 chilometri di luminarie.


I costi per questo suggestivo spettacolo   vengono coperti dall’Associazione dei commercianti del centro storico “Nürnberg leuchtet” (Norimberga brillla) e ammontano a circa 200.000 l’anno. Da alcuni anni si tiene conto della sostenibilità dell’azione per cui le vecchie lampadine sono state, in gran parte, sostituite da quelle Led. Questo miglioramento tecnico consente un risparmio notevole sui costi di energia elettrica che sono passati da 22.000 Euro per il 2013 a 8.000 Euro nel 2014. Il Comune contribuisce all’azione con una somma di circa 50.000 Euro l’anno. Lo smantellamento delle luminarie dura 2 settimane.

Ecco l'indirizzo di NÜRNBERG LEUCHTET E.V.
Hans-Sachs-Gasse 1
90403 Nürnberg
T: 0911 801942-62
M: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come si può leggere sulla pagina web die NÜRNBERG LEUCHTET E.V.: "Si tratta di fornire ai più di 2 milioni di turisti che visitano a dicembre il centro storico di Norimberga un'impressione positiva della città così che essi facciano da moltiplicatori per "Norimberga quale meta turistica". Si tratta di una possibilità che il Comune di Norimberga può e deve sfruttare e realizzare anche nel futuro."

Norimberga, 17.12.2015