Baviera e Germania

La Chiesa di San Giacomo a Rothenburg ob der Tauber

SANKT JAKOB ARNESANOLa chiesa di San Giacomo fu costruita, inizialmente come luogo di culto cattolico, fra il 1311 ed il 1436, insomma ben 173 anni di lavori. La consacrazione risale al 1485. Le due torri campanarie raggiungono l’altezza di 57,7 metri (torre nord) e 55,2 metri (torre sud). Dal 1522 la chiesa divenne protestante. Davanti al portale centrale di trova un’elegante e significativa statua di San Giacomo. L’ultimo restauro, terminato nel 2011, è costato 9 milioni di Euro.

All’interno potrete ammirare l’altare principale. I dipinti della pala d’altare sono dell’artista Friedrich Herlin. Uno di questi è la più antica rappresentazione della Piazza del Mercato della cittadina.

SANTO SANGUE ARNESANO

Splendido è l’Altare del Santo Sangue (1500 – 1505) nell’omonima cappella situata nel coro occidentale. Si tratta di un’opera in legno del grande Tilman Riemenschneider, uno degli artisti più importanti dell’epoca in Franconia, che rappresenta l’Entrata di Gesù a Gerusalemme, l’Ultima Cena e il Monte degli Ulivi. Esso contiene una reliquia contenuta in una capsula di cristallo di rocca.

Copyright delle foto: Sabina Arnesano

Norimberga, 05.06.2021