Mercatino di Natale
Mercatino di Natale a Norimberga e sostenibilità
Che la visita del Mercatino di Natale di Norimberga sia una bellissima esperienza è noto a tutti.
Leggi tutto: Mercatino di Natale a Norimberga e sostenibilità
Vin brulè per tenersi caldi
Il vin brulè è, data la stagione, una delle bevande più tipiche dei mercati natalizi tedeschi.
E sia fatta luce
Da oggi il centro storico di Norimberga risplende, come ogni anno, grazie alle luminarie, messe a disposizione ed allestite, da “Nürnberg leuchtet”. Questa organizzazione di negozi e commercianti del centro storico ha investito, negli ultimi mesi, 30.000 EURO nella modernizzazione delle luminarie con la sostituzione delle lampadine precedenti in lampadine LED.
Angelo di Natale 2017/2018
Nelle prossime settimane un’apposita giuria si occuperà dell’elezione di una ragazza norimberghese, fra i 16 e 19 anni, a “Angelo di Natale”, tradizionale figura del Mercato di Natale di Norimberga, per il biennio 2017/2018.
I Cantori della Stella
I Cantori della Stella (Sternsinger) rappresentano, in Germania, Austria e Svizzera, una vecchia tradizione cattolica, risalente al sedicesimo secolo. Nei giorni dal 25 dicembre al 6 di gennaio, ragazzi e ragazze, vestiti da Re Magi, passano di casa in casa per ricevere offerte per progetti caritativi. Uno dei tre ragazzi è normalmente “truccato” come una persona di colore e dovrebbe portare la mirra. Le offerte vengono testimoniate da una frase scritta con il gesso sulla porta delle case, così composta: C + M + B e la cifra corrispondente all’anno.
Le luminarie di Norimberga
Il centro storico di Norimberga si trasforma, nel periodo natalizio, in un mare di luci di diverse forme: dalle stelle agli angeli per finire agli alberi di Natale. In tutto vengono installati, nel corso di 3 settimane da una squadra di tecnici specializzati, 10 chilometri di luminarie.
Calendari dell'Avvento
I Calendari dell’avvento sono diffusi in Germania dal 19° secolo e hanno la funzione di rappresentare i giorni che rimangono alla festa di Natale, ma soprattutto di rallegrare l’attesa del Natale stesso.
Presepi a non finire
Nella ridente cittadina di Neunkirchen am Sand è stato allestisto, anche quest’anno, un percorso dei presepi.
Visita al Mercatino di Natale a Norimberga
Il Mercatino di Natale di Norimberga viene visitato, ogni anno, in media da due milioni di persone.
La carrozza postale
Una delle attrazioni del Mercato di Natale di Norimberga è la carrozza postale del Museum fuer Kommunikation (Museo per le Comunicazioni)
Norimberga, il Mercatino di Natale ed il suo Angelo
Anche per il 2015 e 2016 Norimberga ha un Angelo di Natale (Christkind). La complessa fase di scelta di una giovane norimberghese, che assuma tale ruolo, si è conclusa. Il nuovo "Angelo" si chiama Barbara Otto ed ha 18 anni.
Leggi tutto: Norimberga, il Mercatino di Natale ed il suo Angelo
Mercato di Natale di Norimberga, l'unica scelta possibile
Il Mercato di Natale di Norimberga è fra I più antichi della Germania ed ha luogo sul cosiddetto “Mercato Centrale /Hauptmarkt” proprio nel cuore della città vecchia.
Non si conosce esattamente la sua origine, anche se al Museo Nazionale Germanico di Norimberga si può ammirare una scatola di legno di pino risalente al 1628 e al cosiddetto “mercato dei bambinelli”. Particolare a Norimberga è il Mercato di Natale delle città gemellate alla quale partecipano da anni, per l’Italia, due aziende provenienti da Verona e Venezia. Dal punto di vista culinario le specialità norimberghesi del mercatino sono il pan pepato e le salsicce norimberghesi arrostite sulla brace che dal 2003 hanno ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione geografica protetta) della UE.
Leggi tutto: Mercato di Natale di Norimberga, l'unica scelta possibile