Mercatino di Natale

Angelo di Natale 2017/2018

Nelle prossime settimane un’apposita giuria si occuperà dell’elezione di una ragazza norimberghese, fra i 16 e 19 anni, a “Angelo di Natale”, tradizionale figura del Mercato di Natale di Norimberga, per il biennio 2017/2018.

Tale figura simbolica risale all’uso, tipicamente protestante, di fare portare i regali natalizi ai bambini da un personaggio nuovo, che doveva sostituire il cattolico San Nicola. Quindi, una ragazza giovane e bella, dal costume dorato e dalla parrucca bionda e, secondo il regolamento di partecipazione a Norimberga, almeno di 1,60 di altezza. L’elezione avviene dal 1969, ogni due anni, e raggiunge, pertanto, quest’anno la venticinquesima edizione.

Le candidate devono essere nate a Norimberga o, per lo meno, abitare a Norimberga già da molto tempo e conoscere bene la città. I compiti dell’Angelo di Natale sono molteplici, fra questi quello di inaugurare il Mercatino di Natale di Norimberga dalla tribuna della Chiesa di Nostra Signora, ma non solo. Anche le visite a scuole materne e strutture caritative, case per gli anziani e associazioni, fanno parte delle molteplici attività dell’Angelo. Da fine novembre al 24 dicembre si tratta di più di 160 impegni. All’inaugurazione del Mercatino prendono parte, anno dopo anno, circa 20.000 persone.

Dopo un’attenta selezione, il 2 di novembre 2017 verrà presentata la vincitrice che presenteremo, naturalmente, anche sulla nostra pagina.


Norimberga, 20.10.2017

Copyright Bild: Christine Dierenbach / Stadt Nürnberg