Norimberga e il suo porto fluviale

Norimberga è dotata di un porto fluviale di rilievo, per il quale le crociere lungo i canali e fiumi della Germania hanno assunto negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore.

Nel 2014 la cifra delle navi da crociera che hanno attraccato a Norimberga è aumentata di 1/3 rispetto al 2013 raggiungendo le 950 navi e i 125.000 passeggeri  (+ 35% rispetto al 2013). Si tratta di turisti che non pernottano in città ed hanno normalmente a disposizione per ogni meta/porto soltanto poche ore: una visita guidata in fretta, un panino e poi si ritorna alla nave. Ma proprio questa prima impressione di Norimberga è spesso così intensa e positiva da portare   ad un secondo viaggio nella metropoli francone. Attualmente si stanno effettuando i lavori di ampliamento dei moli e la costruzione di edifici di accoglienza al porto fluviale per un ammontare di 10,5 milioni di Euro. Questi lavori renderanno chiaramente ancora più attraente Norimberga per crocieristi da tutto il mondo.

Ecco il link del porto fluviale di Norimberga.

 Articolo del 12.03.2015.

Da un'indagine dell'Istituto "Deutsche GVZ-Gesellschaft" il porto di Norimberga risulta al terzo posto in Europa dopo quello di Verona e di Brema. L'indagine ha messo in confronto 200 porti in 30 paesi europei.Il porto fluviale di Norimberga e le ditte di logistica e trasporti ad esso collegati danno lavoro a circa 5.600 persone.

Norimberga, 17.12.2015