Vestito bianco e oro o nero e blu?

Kleid1Da alcune settimane si accavallano in internet le opinioni su di un vestito postato da una signora australiana, musicista di professione.

La diatriba riguarda il colore del vestito, percepito in maniera diversa da diverse persone. Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno ricorrente nella percezione dei colori poiché questa è fortemente soggettiva. La percezione dei colori avverrebbe prima da parte del cervello e poi da parte degli occhi, il colore percepito per primo, influenzerebbe l’intera percezione. Sul caso scoppiato nella rete  la redazione della tedesca “Stern TV” ha addirittura organizzato una trasmissione alla quale ha partecipato, quale esperto, il direttore del Museo “Turm der SInne” (Torre dei Sensi) di Norimberga, Signor Rosenzweig. Alla fine della trasmissione Rosenzweig ha ricevuto come regalo per il suo museo un vestito tale e quale quello postato in rete e  comprato nello stesso negozio. Il vestito è stato inserito nella mostra permanente della Torre dei Sensi e costituisce, al momento, una vera e propria attrazione. Il Turm der Sinne (La Torre dei sensi) è un museo interattivo di Norimberga che ha la sua sede in una delle torri delle mura cittadine, la Mohrenturm nella Kappengasse, angolo Mohrengasse).  In esso si possono ammirare fenomeni ottici di ogni genere al motto di "Eine der bedeutendsten Erfahrungen im Leben eines Menschen ist das Erlebnis, dass wir uns täuschen können." (Una delle più significative esperienze degli uomini è l’esperienza che ci possiamo sbagliare.) Il fine ultimo del museo è che la percezione umana può essere imprecisa. Il posto nel museo è limitato per cui è preferibile prenotare.

Mar. - ven.: ore 13.00-17.00
Sa., do. e giorni festivi: ore 11.00-17.00 (per i gruppi è necessaria la prenotazione) Chiuso I seguenti giorni: 24.12., 25.12. e 01.01.   
Pagina della Torre dei sensi Articolo del 17.03.2015