Il Klarissenplatz a Norimberga

Uno degli angoli più interessanti di Norimberga, soprattutto per gli amanti dell’architettura moderna, è il Klarissenplatz (Piazza delle Clarisse) grazie al contrasto fra le mura medioevali della città ed un edificio ultra moderno, il Neues Museum (Nuovo Museo), inaugurato nel 2000 su progetto dall’architetto berlinese Volker Staab.

 

Qui le mura si rispecchiano sulla facciata del museo ed invitano, con la loro centenaria patina, a rilassarci. L’edificio del Museo sembra invece accogliere, in un abbraccio, i passanti e invitarli a visitarne l’interno. Se venite a Norimberga non potete perdevi questo angolo…

 

In estate la Piazza delle Clarisse è ancora più interessante e piacevole grazie alla Fontana “Hexagonal Water Pavillon” di Jeppe Hein che risale al 2012. Secondo l’artista la fontana sarebbe uno “strumento per la comunicazione e il dialogo”. Si tratta di una fontana accessibile alle persone con pareti d’acqua che vengono alimentate ad alternanza per rendere la fontana più movimentata ed interessante. Viene posizionata su questa piazza solo in estate e poi smontata in autunno. Nel 2017 la fontana sarà accessibile dal primo luglio al settembre.

Il Neues Museum comprende due esposizioni di arte contemporanea (sezione di design e sezione d’arte) che vengono ampliate da 4 esposizioni tematiche all’anno. Ecco il link alla pagina del Neues Museum.

Norimberga, 28.06.2017