La Fontana Bella di Norimberga

SCHOENERBRUNNENFABIANALa Marktplatz di Norimberga è famosa per il suo mercato di Natale, ma non solo. In effetti vi è possibile visitarci la Chiesa di Nostra Signora di Norimberga o ancora il comune. Ma è sicuramente la Bella Fontana (Der Schöne Brunnen) che attira più visitatori.

 


Si tratta di un monumento in stile gotico costruito dall'architetto e scultore Heinrich Beheim alla fine del XIV secolo. Alta 19 metri circa, questa piramide di pietra sorge su un piccolo bacino ottagonale. È decorata con ben quaranta figure simboleggianti storie antiche e medievali. Tra queste, troverete per esempio i quattro evangelisti, sette profeti e le sette arti. Per la sua ricchezza e la sua sagoma a tre livelli, sembrerebbe quasi il campanile di una chiesa gotica, se non fosse per i suoi colori vivi e i contorni dorati.

La fontana che potete vedere attualmente, è in realtà una copia che risale al 1912. È stata concepita per rimpiazzare l'originale, già ristrutturata diverse volte. Durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha raso al suolo parte della capitale simbolica del nazismo, l'opera è stata protetta per evitare che i bombardamenti la distruggessero. Oggi è una delle principali attrazione turistiche della città, specialmente per via della leggenda su uno dei uno dei due anelli incastrati nella griglia. La loro origine è piuttosto vaga, ma sembra risalire al XVII secolo. Mentre l'anello di ferro scuro non attira molti sguardi, si dice che far girare quello di ottone porti fortuna. Quindi non appena avrete un desiderio da esaudire, andate a vedere la Bella Fontana.

Indirizzo:
Hauptmarkt, 90403 Nürnberg, Germania


Fabiana Natale

01/07/2017