Das Ehekarussell

Ehekarussel3Ai piedi della Torre Bianca, potrete vedere la "Giostra del matrimonio/della vita coniugale", o Ehekarussell. Si tratta di una fontana, costruita all'inizio degli anni '80 dall'artista Jürgen Weber, per coprire una presa d'aria della metropolitana.

L'artista voleva trattare un tema condiviso da tutti, facilmente accessibile. Ha quindi scelto gli alti e i bassi della vita di coppia. Si sarebbe ispirato dalla poesia di Hans Sachs "Das bittersüße eheliche Leben", ossia "La dolceamara vita coniugale" nella quale vi è descritto, con un certo cinismo, l'inevitabile strazio di ogni storia d'amore.

Girando attorno alla fontana, noterete che vi sono rappresentate varie fasi, dall'idillio del primo appuntamento, alla morte, se non l'omicidio. Così potrete vedere una coppia felice, teneramente abbracciata, che dopo aver avuto figli si lascierà andare alla vecchiaia, perdendo ogni forma di romanticismo ed eleganza. Un'altra scena mostra la lotta per la libertà della moglie, tenuta al collo con una catena dal marito. La tragedia si conclude infine con due scheletri che sembrano strangolarsi. Si può dire che l'opera trasmetta una visione piuttosto drammatica dell'amore, descrivendo come ineluttabile l'evoluzione verso l'odio. Per di più i personaggi nudi, gli scheletri e gli animali, così come il colore scuro del bronzo, rendono la fontana particolarmente cupa. Tra chi la trova "volgare" e chi "sinistra", la "Giostra della vita coniugale"  attira ancora oggi molte critiche. Ma è comunque molto interessante vederla, è sarà un'occasione per visitare tutto il quartiere di Sankt Jakob (San Giacomo) insieme alle bravissime guide di "Scopri Norimberga".


Fabiana Natale   04/07/2017