Il processo di Norimberga

Aula600La Seconda Guerra Mondiale è stata la scena di atrocità senza precedenti. Gli Alleati, ispirati da Stalin, decidono di giudicare gli alti funzionari nazisti per i crimini perpetrati durante la guerra.

Sarà quindi l'Accordo di Londra del 8 agosto 1945 che istituirà il famoso processo di Norimberga che si svolgerà dal 20 novembre 1945 al 10 ottobre 1946 nel Palazzo di giustizia di Norimberga. Questa scelta, benché particolarmente simbolica, fu in realtà motivata da ragioni pratiche. Gli Americani volevano che l'udienza si svolgesse nella loro zona d'occupazione, in un tribunale che non fosse stato pesantemente danneggiato dai bombardamenti e che presentasse condizioni di sicurezza soddisfacenti. Organizzato da Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Sovietica ed altri 19 Stati, il tribunale militare internazionale di Norimberga sarà la prima giuridizione penale internazionale della storia. Sebbene si siano presentate diverse difficoltà, questo processo può essere considerato un vero e proprio successo storico. Permise, non solo di giudicare 21 dei principali dirigenti del Terzo Reich, ma soprattutto di gettare le basi del diritto penale internazionale. Tra le novità dobbiamo annoverare un capo d'imputazione mai considerato prima : il crimine contro l'umanità.

Vi è possibile rivivere questa parte della storia recandovi al Memoriale del processo. Al piano superiore troverete un'interessante esposizione che, oltre a spiegarvi lo svolgimento del processo nei minimi dettagli, vi darà l'occasione di vedere estratti del processo stesso. Ed è cosa realmente impressionante vedere gli alti funzionari del Reich seduti su semplicissime panchine, alcuni cercando di giustificarsi, certi negando tutta la storia dicendosi ''unschuldig'' (innocenti) ed altri difendendo le loro atrocità con orgoglio. Sarà altrettanto interessante poter vedere le difficoltà alle quali sono stati confrontati giudici ed interpreti ed, infine, vi verranno anche mostrate delle agghiaccianti testimonianze che inevitabilmente, vi riporteranno ai tempi della guerra. Vi basterà, dopo questa visita, mettere piede nell'Aula 600 per sentire il peso della storia, l'intensità del passato e la grandezza e l'importanza del processo.

Memorium Nürnberger Prozesse
Bärenschanzstraße 72, 90429 Nürnberg

Contattateci per visite guidate in italiano ed altre informazioni.

Fabiana Natale

08/07/2017