La Chiesa di San Lorenzo

Lorenkirche FediSiete appena arrivati alla stazione centrale di Norimberga e volete vedere il centro storico ? Vi basterà percorrere la Königstraße per ritrovarvi presto immersi nell'Altstadt, con le sue larghe strade bordate da palazzi tipici.

E, dopo cinque minuti e tante bellezze, troverete sulla vostra destra la Lorenzkirche, senz'alcun dubbio la chiesa più sontuosa della città. Eretta fra il 1250 ed il 1477 ed ispirata alla Chiesa di San Sebaldo, è un esempio particolarmente rappresentativo di quel che fu l'architettura gotica in Baviera ed una dimostrazione della maestà e della ricchezza di Norimberga nella bella epoca di fioritura e prosperità.

Fu probabilmente costruita sui resti di un'antica basilica romanica e prese, poco a poco, la forma che vedete oggi : una facciata di pietra chiara con un rosone nel centro, due torri a tre livelli, alte 81 metri e dai tetti verdi ed un piedicroce a tre navate. Purtroppo fu alquanto danneggiata durante la guerra e si dovette ricorrere ad un'importante restauro per cancellare l'opera dei bombardamenti. E bisogna dire che fu un vero e proprio tour de force, data la complessità della facciata. Vicino al portone potrete vedere voi stessi delle fotografie scattate nel 1945 e rendervi conto della grandezza di quest'impresa.

Ma, più che l'edificio in se, ciò che è affascinante è l'arte che racchiude. Tra i molti dipinti, il trittico dorato, le varie finestre ed i tre organi, ci sono due opere maggiori : il Ciborio del Santissimo Sacramento scolpito nella pietra da Adam Kraft ed il Saluto Angelico di Veit Stoss, immensa corona di legno bordata da 50 rose, nel mezzo della quale è rappresentata la scena dell'Annunciazione.

Inizialmente nata come chiesa cattolica, la chiesa di San Lorenzo rappresenta oggi il primo luogo del culto evangelico luterano di Norimberga in quanto proprio Norimberga fu una delle prime città tedesche convertite alla riforma nel XVI secolo.

E’ quasi sempre possibile visitarla e, ogni giorno, potrete assistere ai tour guidati in lingua tedesca per ottenere più dettagli.

Ecco un articolo sul Tabernacolo di Adam Kraft.

Ecco il link della pagina web della Chiesa.

Indirizzo: Lorenzer Pl. 1, 90402 Nürnberg

Fabiana Natale 12/07/2017