Norimberga, luogo della memoria
Ci sembra opportuno, per introdurre questo tema, proporvi questa citazione del 2017 del Borgomastro di Norimberga Dr. Ulrich Maly. Egli ha detto: „Forse Norimberga è il prototipo per la cultura della memoria in Germania. Il passato ci vincola. Noi documentiamo, informiamo e confrontiamo. E, nonostante questo, non riusciremo mai a portare a termine il confronto con il periodo nazista.”
("Vielleicht ist Nürnberg prototypisch für die Erinnerungskultur in Deutschland. Die Vergangenheit verpflichtet uns. Wir dokumentieren, informieren und konfrontieren. Dabei werden wir nie fertig sein mit der Auseinandersetzung mit der NS-Zeit.“)
Questa opinione viene condivisa da molti ed ha portato alla decisione di mettere in sicurezza la Tribuna di Zeppelin, quella famosa, dalla quale Hitler assistette alla parate durante i congressi nazisti nel 1933 e 1938. I costi per questa messa in sicurezza saranno – dalle ultime stime – di circa 75 milioni di Euro, condivisi fra Città di Norimberga, Regione della Baviera e Federazione.
Inoltre, dal 2019 al 2022, verrà ampliato il Centro di Documentazione (Dokuzentrum) per una somma di 15,3 milioni di Euro. Dopo l’inaugurazione nel novembre del 2001, il numero dei visitatori è aumentato negli anni fino a raggiungere una media annua di 250.000 persone. Evidentemente un motivo più che buono per ampliare e rendere ancora piú interessante questo importante centro informativo.
Le nostre guide sono pronte ad accompagnarvi per visite mirate nei luoghi della memoria a Norimberga e dintorni. Ecco il link con i nostri contatti.
Qui trovate l'indirizzo del Dokuzentrum:
Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände
Bayernstraße 110
90478 Nürnberg
Copyright foto: Paolo Ortinovi.
Norimberga, 22.11.2017